Oakley e gli “occhiali veloci”

La Oakley, Inc., situata a in California, è un’azienda che produce occhiali da sole, visiere sportive, occhiali da sci/snowboard, abbigliamento, zaini, scarpe, montature e altri accessori. È di proprietà del gruppo italiano EssilorLuxottica. La maggior parte degli articoli sono progettati in casa presso la loro sede, ma alcuni paesi detengono disegni esclusivi rilevanti per il loro mercato. Oakley attualmente detiene oltre 600 brevetti per occhiali, materiali e attrezzi performance.

Oakley fu fondata da James Jannard nel 1975 nel suo garage con un investimento iniziale di $ 300. Il nome Oakley è venuto dal cane di Jannard. Jannard ha iniziato vendendo quello che lui chiamava The Oakley Grip dal retro della sua auto alle gare di motocross. Le sue manopole da moto erano differenti dalle altre disponibili al momento, poiché utilizzavano un materiale brevettato noto come Unobtanium, una creazione di Jannard. Il materiale viene ancora usato per fare gli earsocks sugli occhiali Oakley e i naselli. Oakley ha continuato a produrre guanti, manopole, gomitiere e occhiali per la BMX.

In agosto 2013, Oakley ha venduto il suo marchio REVO a Sequential Brands per 20 milioni di dollari. È anche lo sponsor della squadra olimpica degli Stati Uniti. Negli ultimi anni, grazie all’avvento dei social gli occhiale Oakley sono stati denominati “occhiali veloci”, un’espressione molto divertente che però ha riscontrato grandissimo successo. Data la forma aerodinamica e lo stile sportivo, questi occhiali si associano immediatamente a questo nome.

Perchè gli occhiali veloci spaccano?

La tendenza degli occhiali “sportivi” è una moda che ha preso piede soprattutto negli ultimi anni. Lo stile sportivo è molto presente nella cultura streatwear odierna e più persone tendono a preferire la comodità e la performance alla pura estetica. Ciò non vuol dire che pezzi sportivi non possano essere alla moda, anzi, molti brend internazionali stanno puntando su questo tipo di settore. Gli occhiali veloci di Oakley costituiscono uno dei simboli principali della moda sportiva. Le cause del proprio successo sono la propria riconoscibilità, essendo pezzi così particolari sono altrettanto facili da individuare. Essendo occhiali sportivi donano un tocco in più al proprio outfit, molte persone hanno ritrovato in Oakley innovazione e creatività. I social hanno aumentato la popolarità di tali pezzi, artisti come Travis Scott o The Weeknd sono stati fotografati con occhiali Oakley addosso, di conseguenza le vendite sono aumentate esponenzialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *