Stussy

Il fondatore della compagnia Shawn Stüssy era un produttore di skateboard attivo nella California. Il logo che ha reso caratteristico il brand è stato creato dallo stesso Shawn che scriveva il proprio cognome su tavole da surf. Ha iniziato a produrre e vendere magliette, pantaloncini e cappelli con il proprio logo, nell’area di Laguna Beach

Nel 1984 entra in affari con Frank Sinatra Jr., e nel 1988 viene aperto il primo negozio Stüssy a Soho, New York. Negli anni 90 vengono aperti diversi store. Nel 1996 Stüssy ritirò il titolo di presidente della compagnia lasciandolo a Sinatra. Il successo iniziale del marchio è stato attribuito alla sua popolarità nelle scene hip hop e skater. Il marchio è stato abbracciato anche dalla sottocultura punk e da altre sottoculture di strada.

 Nel 2019, Stüssy ha collaborato con lo stilista Matthew Williams per rilasciare due prodotti: una maglietta tinta in capo realizzata in cotone organico riciclato e un paio di scarponcini da trekking in pelle co-branded. L’anno successivo, Williams ha annunciato una nuova partnership con il marchio per i prodotti in denim e alla fine del 2020 il marchio ha collaborato con Comme De Garcon per creare una capsule collection in commemorazione del 40° anniversario di Stüssy. 

Perchè Stussy spacca?

Stussy è un brend che accomuna tutte le carateristiche dello streatwear, conciliando comodità desingn accattivanti e iconicità. I ragazzi hanno bisogno di capi non troppo sofisticati e con delle stampe semplici ma d’impatto, Stussy con la propria “8 ball” ha saputo rendere riconoscibile il brend. Le numerose collaborazioni sono state fondamentali per la sua popolarità, tra le più iconice ci sono quella con Nike, CPFM e Converse. I social hanno alimentato l’ascesa di Stussy, nel 2022 il capo “8 ball fleece jacket” è stato uno dei più iconici del momento aumentando la fama e il prestigio del marchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *